IL LATO ATTIVO DELL'INFINITO
Carlos Castaneda

 

Per ordinare presso MACROLIBRARSI Il Lato Attivo dell'Infinito, di Carlos Castaneda

 

CARLOS CASTANEDA
1997 The Active Side of Infinity
Laugan Productions, 1997
Traduzione italiana: Il Lato Attivo dell'Infinito, Milano, Rizzoli, 1998

 

PER ORDINARE IL LIBRO
IL LATO ATTIVO DELL'INFINITO
PRESSO MACROLIBRARSI

 

MACROLIBRARSI di Golden Books Spa è un servizio molto efficace per ordinare comodamente i libri desiderati e averli generalmente in 24-48 in contrassegno oppure pagando anticipatamente via bonifico, bollettino postale, carta di credito. Con Corriere Bartolini si paga 5,80 per un ordine sotto i 30,00 euro e 3,50 sopra i 30,00 euro, mentre per un ordine sopra i 47,00 euro la spedizione è gratuita. Moltissimi articoli del ricco Catalogo Macrolibrarsi sono inoltre scontati.

 

IL LATO ATTIVO DELL'INFINITO: UNA RACCOLTA
DI EVENTI MEMORABILI DEL NAGUAL CARLOS CASTANEDA

«Questo libro è una raccolta di eventi memorabili della mia esistenza. Li ho riuniti seguendo le indicazioni di don Juan Matus, uno Sciamano indiano Yaqui originario del Messico, un maestro che per tredici anni ha cercato di rendermi accessibile l'universo conoscitivo degli Sciamani che vivevano nell'antico Messico. Egli mi suggerì di procedere a tale raccolta come se si fosse trattato di un'idea del tutto casuale, qualcosa che gli era venuto in mente all'improvviso. Il suo stile di insegnamento era proprio questo: don Juan celava l'importanza delle sue manovre dietro un aspetto più terreno, e nascondeva l'importanza del suo obiettivo, presentandola come qualcosa di simile alle faccende della vita quotidiana. Con il passare del tempo don Juan mi rivelò che gli Sciamani dell'antico Messico avevano concepito questa raccolta di fatti memorabili come una sorta di accorgimento bona fide per scuotere le tracce di energia che esistono all'interno del sé. Essi ritenevano che tale energia avesse origine nel corpo e venisse poi spostata, allontanata e spinta fuori dal suo campo d'azione dalle circostanze della vita quotidiana.»

«In questo senso, per don Juan e per gli Sciamani del suo lignaggio, la raccolta di eventi memorabili era un mezzo per reimpiegare la loro energia inutilizzata. Il requisito fondamentale per questa raccolta era il gesto sincero e totale di riunire l'insieme globale delle proprie emozioni e realizzazioni, senza risparmiarsi nulla. Secondo don Juan, gli Sciamani del suo lignaggio erano convinti che tale raccolta fosse lo strumento della sistemazione emozionale ed energetica necessaria per avventurarsi nell'ignoto, avendo a disposizione la saggezza della percezione nell'ignoto. Don Juan definiva l'obiettivo finale della conoscenza sciamanica che egli possedeva come la preparazione necessaria per affrontare il viaggio definitivo, quello cioè che ogni essere umano deve intraprendere al termine della propria esistenza. Mi spiegò che grazie alla loro disciplina e alla risolutezza che li animava, gli Sciamani erano in grado di mantenere la loro consapevolezza e il loro scopo anche dopo la morte.»

DON JUAN: «Che c'è di nuovo a proposito delle tue eccentricità e aberrazioni?» mi chiese don Juan con espressione impenetrabile.

CARLOS CASTANEDA: Come un idiota gli risposi che stavano bene. Eccentricita e aberrazioni erano il modo in cui etichettava i miei interessi di collezionista. In quel periodo ero tornato a dedicarmi con zelo rinnovato a un'attività che avevo sempre apprezzato: collezionare tutto quello che si poteva collezionare. Raccoglievo quindi giornali, francobolli, dischi e oggetti della Seconda guerra mondiale, per esempio pugnali, elmetti, bandiere... «L'unica cosa che posso dirti sulle mie aberrazioni è che sto cercando di vendere le mie collezioni» gli risposi con il tono di un martire costretto a compiere chissà quale gesto orrendo.

DON JUAN: «Essere un collezionista non è una brutta idea» mi consolò, come se ci credesse davvero. «Il problema non è l'abitudine in sé, quanto gli oggetti stessi che raccogli: tu conservi robaccia da nulla, cose prive di valore che ti tengono prigioniero così come fa il tuo cane. Non puoi mollare tutto e andartene se devi prenderti cura di un animale o preoccuparti della sorte a cui vanno incontro le tue raccolte se tu non sei nei paraggi.»

CARLOS CASTANEDA: «Credimi, don Juan, sto seriamente cercando degli acquirenti» cercai di difendermi.

DON JUAN: «No, no, non devi pensare che ti sto accusando» ribattè lui. «A dire il vero, io apprezzo il tuo spirito da collezionista, è solo che non mi piacciono le tue collezioni, tutto qui. Mi piacerebbe far lavorare il tuo occhio da collezionista e vorrei proporti una raccolta valida.» Don Juan fece una lunga pausa. Sembrava che stesse cercando le parole giuste, o forse era solo un'esitazione studiata, fatta proprio al momento giusto. Mi rivolse uno sguardo profondo e penetrante. «Ogni Guerriero ha il dovere di raccogliere un album speciale, un album che rivela la sua personalità e testimonia le circostanze della sua vita.»

CARLOS CASTANEDA: «Per quale motivo la chiami collezione o album?» gli domandai incuriosito.

DON JUAN: «Perché è entrambe le cose, ma soprattutto perché è un album di immagini messe insieme dai ricordi, ricavate cioè dal ricordo di avvenimenti memorabili.»

CARLOS CASTANEDA: «Questi eventi memorabili lo sono per qualche ragione specifica?»

DON JUAN: «Lo sono perché rivestono un significato particolare nell'esistenza di un individuo. Ti propongo di mettere insieme questo album inserendovi il resoconto completo dei vari avvenimenti che hanno avuto per te un profondo significato.» (Carlos Castaneda)

(Carlos Castaneda, Il Lato Attivo dell'Infinito, pag. 13 -14)

 

 

 

 

 

CITAZIONI DAL TESTO PER ARGOMENTO

INDICE del libro Il Lato Attivo dell'Infinito

a) - L'Accumulo del Silenzio Interiore per Fermare il Mondo

b) - Predatori occulti, ombre di fango: los voladores

c) - L'Installazione Estranea: la mente del volador

d) - Il rifiuto degli Sciamani Toltechi a un accordo mai sottoscritto

 

 

 

Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.

 

 

Torna alla Sezione LIBRI DI CARLOS CASTANEDA

HOME PAGE CARLOS CASTANEDA

 

 

 

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic

Cerca per in  

 

 

 

E-mail

LIBRO: Carlos Castaneda, Il Lato Attivo dell'Infinito, una raccolta di eventi memorabili del Nagual Carlos Castaneda

 

 

Carlos Castaneda