IL NAGUAL ELIAS
RICAPITOLATO DA CASTANEDA

Citazione di Carlos Castaneda dal Libro
IL DONO DELL'AQUILA

 

Per ordinare presso MACROLIBRARSI Il Dono dell'Aquila, di Carlos Castaneda

 

PER ORDINARE PRESSO MACROLIBRARSI IL LIBRO
IL DONO DELL'AQUILA

 

 

IL NAGUAL ELIAS RICAPITOLATO DA CARLOS CASTANEDA

«Voglio che tu studi un uomo che ha una particolare affinità con te», mi disse un giorno Florinda Matus. «Voglio che tu ne faccia una ricapitolazione, proprio come se lo conoscessi da sempre. È un uomo che ha svolto una funzione trascendentale nella formazione della nostra stirpe; il suo nome è Elias, il Nagual Elias. Io lo chiamo "il Nagual che perse il Cielo".

«Il Nagual Elias era stato allevato da un gesuita che gli aveva insegnato a leggere, a scrivere e a suonare il clavicembalo. Gli aveva insegnato anche il latino ed Elias leggeva le Sacre Scritture in latino come un autentico studioso. Il suo destino era di diventare sacerdote, ma era indiano e a quei tempi gli indiani non erano adatti al pulpito. Avevano un aspetto troppo inquietante, erano troppo scuri, troppo indiani. I religiosi, infatti, provenivano dalle classi sociali più elevate, erano discendenti degli spagnoli, avevano la carnagione chiara e gli occhi azzurri, erano di bell'aspetto e assolutamente presentabili. In confronto a loro, il Nagual Elias sembrava un orso, ma egli lottò a lungo, stimolato dalla promessa del suo mentore, secondo il quale Dio lo voleva sacerdote.»

«Elias era sagrestano nella chiesa di cui il suo mentore era parroco, e in quella chiesa un giorno si presentò una strega. Si chiamava Amalia, e di lei si diceva che fosse un'eccentrica. Comunque fosse, la donna sedusse il povero sagrestano che se ne innamorò al punto che finì nella capanna di un Nagual. Col tempo, divenne il Nagual Elias, e poiché era un uomo colto e preparato, si trasformò in una figura di un certo peso. Il ruolo di Nagual sembrava fatto apposta per lui, garantendogli l'anonimato e il potere che gli erano negati nel mondo. «Elias era un sognatore, così abile nel sognare che, uscendo dal corpo, si recò nei luoghi più reconditi dell'universo. A volte addirittura tornava riportandone oggetti che l'avevano attratto, oggetti sconosciuti e incomprensibili. Lui li definiva "invenzioni", e ne aveva un'intera collezione.»

«Voglio che tu concentri la tua attenzione sulla Ricapitolazione di quegli oggetti», mi ordinò Florinda. «Voglio che tu arrivi ad avvertirne l'odore, a sentirne la forma nella tua mano, e questo benché tu non li abbia mai visti e di essi sappia solo quello che io ti ho detto. Questo determinerà un punto di riferimento, proprio come succede in un'equazione algebrica dove, per effettuare un calcolo, ci si basa su un terzo fattore. Utilizzando qualcun altro come punto di corroborazione, arriverai a vedere il Nagual Juan Matus con chiarezza infinita.»

«Il corpus di Il Dono dell'Aquila è una disamina approfondita degli insegnamenti che don Juan mi aveva trasmesso durante il suo soggiorno in questo mondo. Le impressioni che ricavai di lui a seguito di quella nuova Ricapitolazione — effettuata impiegando il Nagual Elias come punto di corroborazione — erano più intense di qualsiasi visione che ebbi quando lui era ancora in vita. Quelle impressioni mancavano evidentemente del calore che la vita conferisce, ma possedevano la precisione e l'accuratezza che di solito possono essere raggiunte solo osservando oggetti inanimati.» (Carlos Castaneda)

 

 

 

Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nel sito: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.

 

 

Torna alla Scheda del libro IL DONO DELL'AQUILA

HOME PAGE CARLOS CASTANEDA

 

 

 

E-mail

DAL LIBRO: Carlos Castaneda, Il Dono dell'Aquila. Citazione: il Nagual Elias ricapitlato da Castaneda su sugerimento di Florinda

 

 

Carlos Castaneda